Quando la comunicazione pubblicitaria funziona. Il rebranding efficace
Il rebranding è un’operazione delicata. Cambiare la percezione del pubblico verso un prodotto o un’azienda può portare a spiacevoli sorprese, ma Ciaopeople, più nota come editrice di Fanpage che ha realizzato la comunicazione per Covir Tavernello, ha centrato l’obiettivo perfettamente con un rebranding efficace
Tavernello è il vino più famoso d’Italia. Chi non lo conosce? Ma è anche quello che gode di peggior fama, a dispetto dei dati di vendita.
L’operazione che vede protagonista Maccio Capatonda ribalta la percezione ponendo un quesito, dopo essere caduto vittima della vulgata comune che vuole Tavernello come un vino di terza scelta: l’hai mai assaggiato?
A pensarci bene la web story pone una questione molto più ampia. Gran parte dell’informazione, che porta poi al formarsi delle opinioni, è basata sul sentito dire, sul “l’ha detto mio cugggino”. Tutti in temi di attualità veicolati nei social ne sono un esempio. La società è permeata di informazioni non verificate che portano inevitabilmente ad una distorsione dei fatti e delle opinioni, e i prodotti alimentari ed enogastronomici non sono esenti da questo fenomeno. Si potrebbe riassumere l’intenzione di questa comunicazione con una sola frase: il coraggio della verità.
Il coraggio è quello di ammettere che questo prodotto gode di bassa considerazione, e la comunicazione ribalta tutto ciò. Grazie anche al testimonial, perfetto, che trasferisce su di se’ l’incertezza e diventa mediocre, per poi comprendere la chiave e tornare, insieme al prodotto, ad occupare il posto che merita.
Questa di Maccio Capatonda è la comunicazione che a noi piace, grazie anche al coraggio del cliente che ha compreso la necessità di rompere gli schemi, oltrepassando lo stereotipo vigna-pigiatura-bottiglia-estasi dell’assaggio, che ormai è un po’ come il “lava più bianco” dei detersivi degli anni ’70’ e ’80: noioso e inutile. Guardate questo corto e ditemi cosa ne pensate. Se non lo assaggiate non potete parlarne.